Tutti i colori del Pennello - Tracce in luce 2015

Inaugura sabato 5 settembre 2015 il progetto di consolidamento antisistimico, restauro e conservazione della torre del Pennello, chiamato Tutti i colori del pennello.

L’intervento, reso necessario in seguito ai terremoti del 2012, ha ottenuto il patrocinio del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia-Romagna ed è stato finanziato dalla Fondazione di Vignola che, per statuto, ha la missione di conservare e valorizzare la locale rocca medievale. Tutti i colori del pennello ha ottenuto il contributo di BPER Banca, Gruppo Hera, CMS e Toschi.

All’inaugurazione di Tutti i colori del pennello saranno presenti Valerio Massimo Manfredi, Presidente della Fondazione di Vignola, Gian Carlo Muzzarelli, Presidente della Provincia di Modena, e Mauro Smeraldi, Presidente dell’Unione Terre di Castelli e Sindaco di Vignola.
Dopo il saluto delle Autorità, alle ore 17:30, inizierà il dibattito Patrimonio culturale: innovazione nella tradizione con il capo servizio cultura de Il Sole 24 ore, Marco Carminati, in veste di moderatore e Philippe Daverio, critico e storico dell’arte. Interverranno inoltre Carla Di Francesco del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e la restauratrice Natalia Gurgone, responsabile del progetto Tracce in luce.

Numerosi i professionisti che si sono avvicendati, a partire dalla primavera del 2014, neli lavori di consolidamento e restauro conservativo della torre del Pennello. Il piano di restauro è stato diretto dall’Arch. Vincenzo Vandelli, che si è occupato degli aspetti architettonici, mentre all’ing. Roberto Luppi è stata affidata la progettazione strutturale. Il piano preliminare di conservazione e restauro dei dipinti, che nel Quattrocento decoravano con un fregio continuo le pareti esterne della Rocca e delle torri, è stato predisposto dai restauratori Natalia Gurgone ed Ermanno Carbonara. La ditta Candini Arte ne ha poi curato la realizzazione.

Tracce in luce e la ricomposizione virtuale degli antichi decori esterni della Rocca

All’interno dell’iniziativa Tutti i colori del pennello, la Fondazione di Vignola presenterà un innovativo progetto di restauro virtuale: si tratta di Tracce in luce che, dal 5 al 12 settembre, svelerà i risultati della ricostruzione integrale delle decorazioni esterne della torre del Pennello e delle facciate sud e ovest della Rocca. ottenuta grazie all’utilizzo di innovative tecnologie d’indagine e al lavoro sinergico di esperti di divese discipline. Il progetto Tracce in luce ha ottenuto il patrocinio dell’UNESCO – International Year of Light 2015.

Le decorazioni originarie quattrocentesche verranno mostrate al pubblico attraverso una nuova forma di comunicazione e divulgazione scientifica: grazie ad una video proiezione architetturale gli affreschi saranno proiettati direttamente sulle pareti esterne della torre del Pennello. Il progetto Tracce in luce è nato dall’intuizione della restauratrice Natalia Gurgone e dalla profonda conoscenza delle fonti documentarie, storiche e iconologiche di Achille Lodovisi, Direttore del centro di Documentazione della Fondazione di Vignola.

Le decorazioni quattrocentesche con motivi architettonici e araldici sulle pareti esterne della Rocca e della torre del Pennello, oggetto del restauro conservativo, erano infatti visibili solo in forma frammentaria ma sono state documentate da alcune fonti antiche e precisamente da una cronaca vignolese del 1704 – che descriveva con dovizia di particolari – e da alcuni disegni acquerellati realizzati nel 1931 dal restauratore Ginogiano Mandrone.
La documentazione dettagliata degli affreschi è stata acquisita attraverso l’impiego di tecnologie all’avanguardia. La società Akhet Srl ha svolto una campagna con laser scanner 3D per ottenere un modello tridimensionale della torre del Pennello e delle facciate ovest e sud della Rocca. Questa tecnologia ha permesso di acquisire una nuvola di punti 3D a maglia centimetrica, con un elevato dettaglio dei particolari architettonici, che ha fornito dati molto precisi per il calcolo delle superfici degli intonaci quattrocenteschi ancora presenti sulle pareti da sottoporre al restauro conservativo.
Sulla griglia del modello tridimensionale sono state poi riportate le immagini digitali ad alta risoluzione ottenute con il rilievo fotografico e video con l’ausilio di una fotocamera installata su drone. Per Tracce in luce questa tecnica è stata fondamentale perchè ha permesso di riprendere elementi decorativi a distanza molto ravvicinata e ritrovare nuove microscopiche tracce di affresco.

Tracce in luce: la mostra

L’intero cammino di Tracce in luce sarà documentato dalla mostra Tracce in luce. Vedere oggi, come nel Quattrocento, i decori esterni della rocca di Vignola. L’esposizione, allestita presso la rocca di Vignola (Piazza Contrari, 4), sarà aperta da sabato 5 settembre a domenica 18 ottobre 2015 con ingresso gratuito.

La mostra ripercorrerà le tappe principali degli studi e delle indagini che hanno permesso l’interpretazione e la ricostruzione virtuale dei frammenti dei decori esterni e illustrerà le ricerche d’archivio, mediante l’esposizione dei documenti più significativi.
La sezione video mostrerà le riprese effettuate dal drone, la visualizzazione del rilievo 3D delle facciate e delle torri della Rocca e le tavole di analisi e progetto più significative ottenute dai rilievi e dagli studi.

Verrà inoltre illustrato lo studio preliminare di conservazione, messo a punto dai restauratori Natalia Gurgone ed Ermanno Carbonara, che ha dato l’avvio al restauro dei decori della torre del Pennello. Parte del percorso espositivo sarà inoltre dedicata allo studio comparativo dei frammenti che ha consentito la fedele ricomposizione dei motivi decorativi originali, indagati in tutte le loro componenti: colore, dimensioni, segni e simboli.

La lettura complessiva degli apparati decorativi della Rocca è stata affidata alla mano dell’architetto Marcella Morlacchi che ha realizzato con la tecnica dell’acquerello due tavole dei prospetti a grande scala. Queste tavole, momento culminante del percorso espositivo, restituiranno l’emozione della resa pittorica quattrocentesca.

Un ricco calendario di eventi accompagna la manifestazione Tutti i colori del pennello

Sabato 5 settembre
Alle ore 17.30 saluto delle Autorità, a seguire dibattito.
Saluti istituzionali alla presenza di Valerio Massimo Manfredi, Presidente della Fondazione di Vignola, Gian Carlo Muzzarelli, Presidente della Provincia di Modena e Mauro Smeraldi, Presidente Unione Terre di Castelli.
Seguirà il dibattito “Patrimonio culturale: innovazione nella tradizione” che svilupperà il tema del rapporto tra la tutela e conservazione del patrimonio artistico e nuovi approcci nell’intervento e nella valorizzazione basati sulla sinergia tra ricerche storiche e artistiche e tecnologie d’avanguardia.L’incontro sarà moderato da Marco Carminati, Capo servizio cultura de Il Sole 24 ore. Interverranno il critico e storico dell’arte Philippe Daverio, Carla Di Francesco del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Natalia Gurgone, restauratrice e responsabile del progetto Tracce in luce.
Alle ore 19.30 sono previsti il taglio del nastro e l’inizio delle visite alla torre del Pennello. Verrà inaugurata anche la mostra “Tracce in luce. Vedere oggi, come nel Quattrocento, i decori esterni della rocca di Vignola”.
Alle ore 21.00 “Promenade musicale” del Parma Brass Quintet e a seguire le video proiezioni architetturali delle decorazioni quattrocentesche sulle facciate della Rocca e della torre del Pennello. A fine serata verrà presentata l’anteprima dello spettacolo di artisti visivi contemporanei “Uno sguardo contemporaneo sulla Rocca” in programma il 9 settembre.

Domenica 6 settembre
Alle ore 21.00  Vanessa Gravina & Mediterranea, l’amore e il flamenco. L’attrice Vanessa Gravina interpreterà brani poetici della tradizione spagnola dedicati all’amore. Sarà accompagnata dalle musiche del quartetto Mediterranea del maestro Andrea Candeli. Lo spettacolo introdurrà il Poesia Festival 2015 in programma dal 24 al 27 settembre.
A seguire le videoproiezioni architetturali delle decorazioni quattrocentesche sulle facciate della Rocca e della torre del Pennello. A fine serata verrà presentata l’anteprima dello spettacolo di artisti visivi contemporanei “Uno sguardo contemporaneo sulla Rocca” in programma il 9 settembre.

Martedì 8 settembre
Alle ore 21.00 Valerio Massimo Manfredi parlerà dell’Uso del colore nell’antichità classica: illustrerà cioè un aspetto poco noto ma suggestivo del nostro passato, la presenza del colore sulle facciate degli edifici più importanti, tra cui il Partenone, l’Altare di Pergamo ed i templi etruschi decorati con statue policrome in terracotta.
Seguiranno le videoproiezioni architetturali delle decorazioni quattrocentesche sulle facciate della Rocca e della torre del Pennello. A fine serata verrà presentata l’anteprima dello spettacolo di artisti visivi “Uno sguardo contemporaneo sulla Rocca” in programma il 9 settembre.

Mercoledì 9 settembre
Alle ore 19.30 aperitivo musicale Rocca on the Rocks. A seguire le facciate del castello di Vignola saranno protagoniste di “Uno sguardo contemporaneo sulla Rocca”, video proiezioni degli artisti visivi contemporanei Massimiliano Amati con Crònotopos ed Elio Castellana e Maurizio Bartolini con Una memoria di pietra.
La serata si concluderà con le video proiezioni architetturali delle decorazioni quattrocentesche sulle facciate della Rocca e della torre del Pennello.

Venerdì 11 settembre
Alle ore 21.00 Conversazione con Francesco Guccini. Il cantautore di Pavana sarà il protagonista dell’incontro “Sul confine della sera”: una riflessione, ispirata al testo della canzone “Radici”, sul tema della casa come luogo fisico in cui ricercare l’origine della nostra anima.
A seguire le video proiezioni architetturali delle decorazioni quattrocentesche sulle facciate della Rocca e sulla Torre del Pennello. Seguirà lo spettacolo di artisti visivi “Uno sguardo contemporaneo sulla Rocca”.

Sabato 12 settembre
Il programma di questa giornata sarà interamente dedicato alle famiglie con bambini.
Alle ore 15.30 “Storie colorate della torre del Pennello” con laboratori tematici e attività creative.
Alle ore 21.00  si terrà lo spettacolo “La fonte incantata: storie zampillanti nella piazza del Castello” a cura di Teatro dell’Orsa.
A seguire le video proiezioni architetturali delle decorazioni quattrocentesche sulle facciate della Rocca e sulla Torre del Pennello e lo spettacolo di artisti visivi “Uno sguardo contemporaneo sulla Rocca”.


Per informazioni
Il sito dedicato alla manifestazione è Tutti i colori del pennello – Tracce in luce
Telefono 059 77.52.46
E-mail info@roccadivignola.it

Tutti i colori del pennello

Tracce in luce