Fondazione di Vignola

la dispensa della rocca

Passato, presente e futuro. eccellenze enogastronomiche del nostro territorio

 

Domenica 2 dicembre 2018, ore 15:00
Piazza dei Contrari, 2
Vignola (MO)

 

Domenica 2 dicembre, a partire dalle ore 15.00, inaugura La Dispensa della Rocca, luogo dove si incontrano cultura e conoscenza delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio tra passato, presente e futuro.
Nel punto espositivo saranno presentati i prodotti tipici dei principali consorzi aderenti a Piacere Modena.
Seguirà in Rocchetta, una degustazione dedicata.

***

Cultura e conoscenza delle eccellenze enogastronomiche

Conservare e dispensare, queste sono le due nobili azioni che da tempi immemorabili si sono ripetute innumerevoli volte nella dispensa. Era un agire indispensabile alla vita che richiedeva dedizione operosa, acume e conoscenza.

Anche la Rocca vantava le sue dispense, alcune vaste a tal punto da essere magazzini, altre più piccole.
I magazzini hanno ospitato per secoli cereali, farine, vino, carni salate e formaggi prodotti da schiere di contadini che lavoravano le terre del signore feudale.
Le dispense conservavano e centellinavano le materie prime per preparare i pasti abbondanti o frugali dei feudatari, dei loro ospiti, sino al magro o magrissimo desinare dei soldati e dei servitori.

Non è dunque fuori luogo una dispensa della Rocca ma questa sua odierna versione non distribuirà ingredienti per predisporre libagioni e banchetti, diffonderà invece la cultura del cibo e del paesaggio sotto forma di conoscenza degli straordinari e prelibati alimenti prodotti in queste terre.

L’esposizione dei prodotti è a cura dei consorzi di Piacere Modena.